Tre colloqui in fase di trattativa economica e le tre aziende mi han chiesto buste paga. E... ho gonfiato la mia RAL. Che fare?

M35, RAL 37K, Architetto, 10 anni di exp, 1 figlio di 3 mesi. Sto cercando altro in quanto mi è impossibile scalare la gerarchia dove sono ora (capo andrà in pensione tra 20 anni) e gli aumenti vengono concessi col contagocce anche a chi performa. Come ambiente, work/life balance e commuting (10 minuti) mi trovo bene. Diciamo che ho il culo al caldo, anche se lo stipendio è medio-basso.

Un mese fa l'altro collega che si occupa di progettazione ha cambiato azienda e io sono rimasto l'unico a gestire quasi tutti i cantieri (ci sono altri 2 ma svolgono il 20% del lavoro, l'80% è svolto da me e questo collega dimissionario) e sono il tecnico con la RAL più bassa (gli altri sono tutti over 50, con RAL da paura
rispetto a quello che fanno).

Avevo degli iter di selezione in corso perchè mi guardo sempre intorno, ma ora come ora quello che vorrei
sarebbe ottenere un'offerta buona in modo da forzare un aumento alla mia azienda, visto che se me ne vado pure io resterebbero in difficoltà per qualche mese minimo. Chiaro che, se dovessero dire di no, devo esser pronto a fare i bagagli.

Ora, in tutti i colloqui fatti sono arrivato allo step dell'offerta economica, ma TUTTE e tre le aziende mi han chiesto buste paga (chi 1, chi 2) e una perfino la CU dell'anno prima. E io ho mentito sulla mia RAL dicendo di prendere 43K+2K bonus annuali (sono aziende piuttosto rinomate e non pensavo mi avrebbero chiesto la busta). Non ho mentito sull'inquadramento, ruolo e competenze.

Oggettivamente, per meno di 50K non mi conviene cambiare, visto che dove sono ora c'è anche il nido/asilo aziendale a prezzo IPER calmierato e altri benefit, ma non credo di ricevere offerte a quel livello a partire dal mio stipendio reale (la mia esperienza e capacità sono invece in linea con quello che desidero, a mio parere). Nell'azienda attuale mi accontenterei anche di meno di 50K, ma, conoscendo il direttore, devo metterlo alle strette con dati numerici sulle mie performance E una quantificazione economica da parte di
un'altra azienda che mi dia margine e una via d'uscita garantita se lui rifiuta.

Sono combattuto tra mandare le buste paga così come sono e come va va (meno sbatti, ma parto da una
posizione svantaggiata in negoziazione, oltre alla figura di merda), fare orecchie da mercante e credo che a quel punto le selezioni termineranno o fare una bella photoshoppata e giocarmela (se mi sgamano amen, se no ottengo un bel saltino di RAL). Cosa sarebbe meglio fare?