Scooter elettrico per la città

Il mio fidatissimo Malaguti Ciak 100 ha raggiunto i 24 anni di età e fra poco, mio malgrado, dovrò cominciare a pensare alla sostituzione (più che altro perché è un Euro 1 e comincia a puzzare enormemente dalla marmitta).

Abito in una cittadina piccola, da 20k anime e lo uso molto spesso per brevissimi tragitti (in palestra, accompagnare i figli ecc).

Pensavo, e se mi prendessi uno scooter elettrico, di quelli che si guidano con la patente B (in modo da avere un minimo di potenza per portare agevolmente due persone)? Farei una cazzata?

Vedo che hanno tutti due batterie in dotazione con sufficiente autonomia ed in più si estrae e si carica a casa (sarebbe anche un buon antifurto estrarla e tenerla la notte a casa).

Nel caso fosse sensato, avreste qualche suggerimento, perché ne vedo millemila in pubblicità di marche sconosciute e non ho proprio idea di cosa andare a guardare.

P.S. possibile che non abbia nessun modo per eliminare la puzza di benzina che esce dalla marmitta? Marmitte nuove non ne posso mettere perché, ormai, non se ne trovano in giro.

Grazie a tutti.