Che problema avete con i semafori rossi?

Piccola premessa: io faccio il pendolare, e 11 mesi all'anno prendo il mio trenino ogni mattina, il che mi aiuta a non confrontarmi con il traffico urbano, ma ad Agosto, complice la straordinaria efficenza estiva di Trenitalia e la città che si svuota, vengo in macchina. In questi giorni ho potuto apprezzare in prima persona il comportamento dei ciclisti in città, che sembrano non dover rispettare nessuna regola del codice della strada, neppure quelle più elementari.
Tralasciando il fatto che i semafori rossi per le auto sembrano non contare per chi si muove in bici, con ciclisti che fanno regolare slalom tra i pedoni piuttosto che fermarsi un minuto, mi sembra che ormai non contino più neppure quelli pedonali.
Solo stamattina a due attraversamenti pedonali (non incroci eh, parlo dei semafori per far attraversare i pedoni), mi son ritrovato a partire e subito dopo inchiodare perchè dei ciclisti han deciso di attraversare il viale, nonostante il semaforo pedonale sia abbondamente rosso, con tanto di semaforo verde per le auto.

E vorrei davvero dire che si tratta di mosche bianche, ma purtroppo è un comportamento che vedo di continuo in città.
Mi spiegate quale problema avete con i semafori?